Chi siamo

ESPERIMENTIAMOCI è un’associazione nata dall’incontro di tre professionisti e un gruppo di studenti universitari supportati dall’associazione studentesca Progetto Lazarus, spinti dal desiderio di condividere esperienze, tecniche e strumenti a supporto di chi, in particolar modo, arrivato alle ultime fasi del iter universitario, si sta costruendo possibili scenari del proprio percorso professionale. La qualità dei progetti ad oggi implementati ha fatto sì che l’associazione ricevesse il contributo dell’Università di Padova e dell’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario (ESU).L’obiettivo dei progetti di Esperimentiamoci, oltre a quello di diffondere la conoscenza delle opportunità di orientamento esistenti nel panorama odierno, è quello di creare occasioni d’incontro tra studenti e giovani professionisti per confrontarsi sulle problematiche del passaggio critico tra università e mondo del lavoro, promuovendo l’auto‐imprenditorialità nella costruzione del proprio percorso post-universitario.

Al riguardo, l’associazione Esperimentiamoci si propone di creare contesti d’incontro e confronto per aumentare la conoscenza e la consapevolezza degli studenti in merito alla progettazione del proprio futuro professionale.

Il carattere esperienziale dei progetti di ESPERIMENTIAMOCI si esprime attraverso strumenti di carattere laboratoriale in cui i partecipanti sperimentano “dal vivo” tecniche e strumenti propri di diversi ambiti disciplinari.

I professionisti:

Elisa Cattaruzza: laureata in Scienze della Formazione Continua a Padova nel 2007,  ha collaborato in diversi progetti di ricerca con enti pubblici e privati occupandosi prevalentemente di percorsi di bilancio di competenze e valutazione delle competenze formali ed informali.  Attualmente è assistente di ricerca all’Institut de Psychologie et éducation de l’Université de Neuchâtel et è membro dell’ ASE Antenne Suisse d’esplicitation.

 

Diego Cargnelutti: laureato in Psicologia Sociale, del Lavoro e della Comunicazione a Padova nel 2007, porta successivamente a termine esperienze di tirocinio e lavoro all’estero. Al momento si occupa di Planning e Organizational Development in una grande azienda industriale padovana d’eccellenza. Si è avvicinato al tema dell’Orientamento e dell Sviluppo “personal – professionale” fin dalle sue prime esperienze nel Servizio Tutorato della Facoltà di Psicologia ed al Centro Regionale di Orientamento di Pordenone. E’ presidente dell’associazione di volontariato CittAccesa, operante in Friuli Venezia Giulia su tematiche come l’appartenenza europea, la democrazia diretta, la sostenibilità ambientale, la valorizzazione dei giovani.

 

Andrea Petromilli: psicologo del lavoro, è impegnato come formatore e consulente aziendale nello sviluppo e sperimentazione di strumenti innovativi per la formazione orientata allo sviuppo personale e professionale. Come formatore applica l’approccio esperienziale per il team building e le relazioni generative all’interno dei gruppi di lavoro. Co-autore del libro “Performare in azienda” applica la sua professionalità per lo sviluppo del benessere organizzativo e relazionale nelle organizzazioni. Svolge attività di orientamento scolastico e professionale e di counseling psicologico, individuale e di team. Attuale consigliere dell’Ordine degli Psicologi del Veneto.

 

Associazioni partner:

Associazione culturale “Progetto Lazarus”: il progetto Lazarus è un’associazione culturale non profit fondata da studenti e laureati della Facoltà di Psicologia dell’Università di Padova. E’ un progetto di crescita personale e professionale, un canale privilegiato di comunicazione e confronto tra realtà universitaria e mondo del lavoro. Con il patrocinio ed i contributi dell’Ateneo di Padova ha organizzato, insieme allìassociazione culturale TeatrOrtaeT, il laboratorio teatrale “Studenti in cerca d’autore” che ha avuto come partecipanti circa 100 studenti dell’ateneo patavino lungo 5 edizioni dell’iniziativa. Di particolare interesse sono anche stati i progetti, sempre rivolti a studenti dell’Ateneo Patavino, “Agorà 2004” e “Intermundia 2006- il festival della Creatività”.

 

ASAFOR (Associazione Ex Allievi Filiera Formatori): nasce dal bisogno manifestato da ex allievi della Facoltà di Scienze della Formazione di creare una rete che colleghi studenti ed ex-studenti della filiera formatori. A primavera 2009 si è tenuto il primo incontro di un piccolo gruppo di allievi ed ex allievi che, con il supporto e gli stimoli di alcuni docenti della Facoltà di Scienze della Formazione, ha iniziato a ideare e definire la mission e il progetto di ASAFOR. Sono seguiti numerosi incontri e un passaparola per contattare ex allievi ed allievi dei vari anni accademici.Nella prima annualità sono stati realizzati alcuni incontri/laboratori esperienziali su tematichescottanti e attuali del mondo della formazione. In seguito a queste esperienze ASAFOR ha continuato ad operare in questi campi offrendo, ad oggi, laboratori rivolti sia agli associati che ai non associati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *