I Laboratori realizzati

Qua sotto sono elencati i laboratori dall’anno 2011 al 2013.

 - Esperimentiamoci

DIVERSITY MANAGEMENT E COMPETENZE INTERCULTURALI

Dirigenti, manager, operatori dei servizi, venditori hanno sempre più la necessità di relazionarsi con persone appartenenti a culture diverse.
Le differenze culturali si riflettono negli stili comunicativi, nei comportamenti, nelle modalità decisionali e negoziali. Se non gestite in modo consapevole ed efficace, tali differenze possono costituire vere e proprie barriere culturali: forme di incomprensioni tra persone che appartengono a culture diverse, che ostacolano il successo delle relazioni ed il raggiungimento degli obiettivi organizzativi.
La capacità di gestire le differenze culturali e le competenze interculturali sono oggi delle risorse indispensabili per svolgere efficacemente il proprio lavoro.
La formazione interculturale offre l’opportunità di sviluppare le conoscenze e le competenze utili per affrontare con efficacia una molteplicità di scenari che vanno dal gestire una clientela o un’utenza multiculturale, alla guida di team internazionali, alla gestione manageriale di operazioni internazionali.

 

Relatrice:

Maura di Mauro: psicologa sociale e del lavoro, formatrice e consulente freelance, specializzata sui temi della gestione delle differenze.

 

IL BILANCIO DI COMPETENZE: UNO STRUMENTO PER ESPLICITARE LE PROPRIE COMPETENZE E COSTRUIRE UN PROGETTO PERSONALE E PROFESSIONALE SOSTENIBILE

Prova in prima persona alcuni degli strumenti specifici del processo di bilancio di competenze esplorando le sue applicazioni in termini di formazione personale, orientamento scolastico e professionale.
Al riguardo, a seguito di una breve introduzione sulla metodica, verrà dato ampio spazio ad un lavoro esperienziale di esplicitazione e analisi delle competenze

 

Relatrici:

Mariachiara Pacquola: Psicologa del lavoro e Psicoterapeuta Funzionale, Consulente di Bilancio di Competenze.
Elisa Cattaruzza: Consulente di orientamento e di bilancio di competenze.

 

IL FOCUS GROUP: UNO STRUMENTO QUALITATIVO PER LA DESCRIZIONE DEI FENOMENI PSICO-SOCIALI

L’analisi del contenuto, anche attraverso tecniche di interpretazione, che si rifanno a diverse discipline: la psicologia, la sociologia e la semiotica. Tale procedura di analisi si aggiunge e arricchisce i consueti strumenti di analisi quali-quantitativi, spesso utilizzati per l’analisi del discorso soprattutto in ambito universitario. Inoltre, i partecipanti (fino a trenta) potranno conoscere e sperimentare gli strumenti principali di raccolta dei dati: il focus group e il colloquio individuale in profondità, attraverso la tecnica del role playing.

 

Relatrice:
Cristina Contini: psicologa sociale e del lavoro, ricercatrice aziendale presso un istituto di ricerche in area qualitativa.

COOPERAZIONE INTERNAZIONALE: SIMULAZIONI E RIFLESSIONI PER CONOSCERLA MEGLIO

La cooperazione internazionale è un ambito in cui si incontrano approcci e formazioni di diverso genere. Esistono molteplici forme e livelli di cooperazione, dall’approccio intergovernativo all’attività della società civile, ma alla base l’accento va sempre messo sulla relazione tra gli attori. I partecipanti avranno la possibilità di capire attraverso delle simulazioni guidate quanto sia importante modificare il proprio “registro mentale” per potersi relazionare con l’altro, condizione necessaria e complementare ad un percorso di studi per fare cooperazione. A conclusione del laboratorio verranno date delle indicazioni, grazie al racconto di una testimonianza, su come un giovane studente/neolaureato si possa avvicinare al mondo della cooperazione.

Relatori:
Alessia Bisson: volontaria della sede di Padova dell’Ong Amici dei Popoli.
Giada Schiavon: collaboratrice dell’Associazione Amici dei Popoli Padova.
Luca Bertazzo: responsabile della sede di Padova di Permicro onlus e ex Casco Bianco in Etiopia.

 - Esperimentiamoci

L’ASSESSMENT CENTER

L’Assessment Center è uno strumento consolidato ed ormai “classico” utilizzato in fase di selezione da molte aziende multinazionali o di grandi dimensioni. Consiste in una osservazione standardizzata dei comportamenti dei singoli partecipanti in situazioni di gruppo create ad hoc.
I partecipanti al laboratorio (12-15) avranno la possibilità di sperimentarsi, tramitre role-playing, sia come candidati sia come assessor (valutatori). Dopo una presentazione dei fondamenti della tecnica, il laboratorio verterà sull’azione in prima persona dell’assessment center, per terminare con una discussione di gruppo (debriefing) e sistematizzazione.

 

Relatore:
Tommaso Lanzara: laureato in Psicologia Sociale, del Lavoro e della Comunicazione. Specializzato nell’utilizzo di Assessment Center e del Development Center.

LA FIGURA DELLO PSICOLOGO DELLA SELEZIONE IN CONTESTI QUALI: AGENZIE PER IL LAVORO, RECRUITMENT INTERNAZIONALE, SELEZIONE NEL DIPARTIMENTO HR NAZIONALI E INTERNAZIONALI

I partecipanti avranno la possibilità di comprendere la modalità in cui operano le agenzie per il lavoro nel territorio italiano, di come opera il Recruitment a livello internazionale, europeo e italiano. Le procedure standard, i criteri di valutativi utilizzati dalle varie aziende, gli strumenti a disposizione dello psicologo del lavoro, le differenze di scenario nella selezione tra le diverse nazioni europee e internazionali. Inoltre i partecipanti potranno capire quali sono i vari attori del mercato, i vari tipi di ricerca e selezione (Contracting, Temporary, Permanent, Search & Selection, Retained, Head Hunting) e i percorsi HR di selezione.
Infine nel laboratorio vi sarà l’analisi e discussione di CV di candidati in italiano e inglese, l’intervista di selezione e la gestione della presentazione al dipartimento HR o al Manager di una o più aziende.

 

Relatore:
Giovanni Trolese: psicologo del lavoro e collaboratore freelancer con agenzie di Recruitment a Londra

 - Esperimentiamoci

IL COACHING ALL’INTERNO DI PERCORSI FORMATIVI: COME PROGETTARE E CONDURRE UN PIANO DI SVILUPPO PERSONALE E PROFESSIONALE

I partecipanti avranno la possibilità di conoscere una modalità di coaching innovativa, che lavora sulla copertura del ruolo ed il rispetto degli standard di performance, oltre che sullo sviluppo delle competenze manageriali. Potranno altresì conoscere i basic del modello delle competenze inglese (National Occupational Standard) sulla base del quale si costruiscono i profili di ruolo ed i conseguenti percorsi di formazione e sviluppo manageriali. Il laboratorio si caratterizza per l’attualità dell’argomento, ancora poco diffuso nella nostra nazione ma sempre più apprezzato.
Relatrice:

Donatella Barzaghi: psicologa del lavoro e delle organizzazioni.

 - Esperimentiamoci

IL CONTRIBUTO DELLA FIGURA DELLO PSICOLOGO NELL’AMBITO DELLO SPORT

La Psicologia dello sport si occupa dei meccanismi mentali attraverso i quali è possibile favorire la massima espressione di una dote atletica e stimolare il raggiungimento di alte performance individuali e di squadra.
In questo laboratorio i partecipanti apprenderanno il valore aggiunto che la figura dello psicologo produce all’interno di una squadra agonistica e sui singoli atleti.
Dopo un breve inquadramento della figura professionale e della sua formazione, verranno descritti i possibili ambiti di intervento, le tecniche e gli strumenti.
Il laboratorio intende configurarsi anche come esperienza consulenziale per coloro che aspirano ad esercitare la professione in ambiti sportivi. Coloro che verranno riconosciuti come adeguatamente motivati, potranno inoltre essere coinvolti nella ricerca di scenari attuali e prospettive future dello psicologo sportivo, oppure nella messa a punto di un test per la misurazione della motivazione degli atleti.

 

Relatore:
Fabio Forzini: psicologo del lavoro e delle organizzazioni. Motivatore della Nazionale Italiana di ciclismo fuoristrada. Psicologo del Girobio – Giro d’Italia Under 27. Trainer mentale di atleti e team.

 

LA VALUTAZIONE DELLE CARATTERISTICHE INDIVIDUALI SUPPORTATA DALL’UTILIZZO DEI TEST IN AREA SELEZIONE E VALUTAZIONE

I partecipanti avranno la possibilità di conoscere come vengono utilizzati i test psicologici nelle attività di selezione e valutazione del personale, oltre alla descrizione dei differenti utilizzi dei test saranno condivisi le modalità di integrazione dei risultati di un test con le altre informazioni raccolte dai differenti strumenti di selezione. Il laboratorio sarà caratterizzato da esempi concreti e messa in comune di casi aziendali.

 

Relatore:
Federico Lattes: psicologo del lavoro.

 

LA FORMAZIONE ESPERIENZIALE ED OUTDOOR TRAINING: APPLICAZIONI, ESPERIENZE E STRUMENTI

La formazione esperienziale sta caratterizzando l’attuale panorama dell’evoluzione della formazione all’interno di tutte le tipologie organizzative (pubbliche e private). I partecipanti avranno la possibilità di sperimentare e conoscere modelli teorici ed esercizi caratteristici della formazione esperienziale e delle sue applicazioni nelle organizzazioni per la formazione e sviluppo delle Persone.
Il laboratorio si caratterizza per il coinvolgimento attivo nelle persone durante tutte le sue fasi coerentemente con l’approccio caratteristico della formazione esperienziale. La partecipazione a questo laboratorio aiuterà i partecipanti a far emergere alche le proprie risorse personali per ottimizzare la propria capacità di ricerca del lavoro.

 

Relatore:
Andrea Petromilli: psicologo del lavoro, formatore e consulente aziendale.

 

Il colloquio di selezione – 25 Maggio 2012

La società che ti piace tanto ha ricevuto il tuo CV. Al responsabile della selezione è piaciuto, così ti hanno chiamato fissando un colloquio.

Come ti comporterai? Quale sarà il modo più adatto per presentarti? Quali domande ti faranno, secondo te?Come rispondere a queste domande valorizzandoal massimo la persona che sei?

Nel laboratorio sul colloquio di selezionerisponderemo a questi e a molti altri interrogativi. Con esercitazioni e prove pratiche vedremo come funziona un colloquio, come si gestisconole domande spinose (ammettiamolo…il rischio di darsi la zappa sui piedi c’è sempre!), qual è il dietro le quinte di un selezionatore, per poter affrontare al meglio questi momenti che sono al tempo stesso una difficoltà e un’importante opportunità.

 

Relatrici: 

Angela Paola Quarato, formatrice, esperta di orientamento professionale, socio fondatore dell’associazione ASAFOR.

Elisa Cattaruzza, consulente di orientamento e di bilancio di competenze.


Orari e sede: Dalle 14.00 alle 18.00 presso Esu – SpaziOrientamento, Via Ospedale civile 19, Padova

La ricerca attiva del lavoro – 9 Marzo 2012

Una ricerca del lavoro attiva non lascia nulla al caso.
Il laboratorio cercherà di trasmettere ai partecipanti una modalità diapproccio al mercato del lavoro che li ponga in condizione di scegliere e farsi scegliere, parlando delle tecniche di redazione del curriculum, simulando colloqui di selezione ed orientando verso icanali di ricerca più adatti, in modo da dare la possibilità di andare oltre la “generica” ricerca.

Relatrice:

Angela Paola Quarato, formatrice, esperta di orientamento professionale, socio fondatore dell’associazione ASAFOR.

 

Orari e sede: Dalle 14.00 alle 18.00 presso Esu – SpaziOrientamento, Via Ospedale civile 19, Padova.

Il Focus Group – 9 Febbraio 2012

I partecipanti potranno conoscere e sperimentarecosa succede durante un focus group prendendone parte in prima persona.
Durante un focus group un gruppo di persone è interrogato su un tema, un prodotto, un progetto, un’idea, in modo da poter raccogliere informazioni e pareri sulla loro accettazione da parte del mercato potenziale.
Nel mondo della ricerca di mercato e del marketing i focus group sono uno strumento importantissimo e possono riguardare molti temi: tecnologia, moda, pubblicità, innovazione.
Prima del laboratorio sarà chiesto agli iscritti quale tema vogliono affrontare in modo da poter presentare ai partecipanti un topic di discussione concreto.
Relatrice:

Cristina Contini, psicologa sociale e del lavoro, ricercatrice aziendale presso un istituto di ricerche in area qualitativa.

 

Orari e sede: Dalle 15.00 alle 19.00 presso Esu – SpaziOrientamento, Via Ospedale civile 19, Padova

L’Assessment Center – 16 Gennaio 2012

Come affrontare le prove di gruppo durante una selezione?

I partecipanti al laboratorio avranno la possibilità disperimentarsi tramitre role-playing, sia come candidati sia come valutatori, per scoprire i meccanismi di gruppo e le giuste strategie di valutazione. 

L’Assessment Center è uno strumento consolidatoed ormai “classico”, spesso usato in fase di selezione nelle aziende di grandi dimensioni. Consiste in un’osservazione dei comportamenti dei singoli partecipanti in situazioni di gruppo create ad hoc.

 

Relatore:

 Tommaso Lanzara, laureato in Psicologia Sociale, del Lavoro e della Comunicazione. Specializzato nell’utilizzo di Assessment Center e del Development Center.

Orari e sede: Dalle 15.00 alle 19.00 presso Esu – SpaziOrientamento, Via Ospedale civile 19, Padova.

 

Orientarsi…in acqua! – 18 Giugno 2013

Orientarsi...in acqua! - 18 Giugno 2013 - Esperimentiamoci

Come approcciarsi alla ricerca del lavoro? Il laboratorio “Orientarsi in acqua” offre ai partecipanti la possibilità di scoprire, attraverso la metafora del nuoto, l’atteggiamento più efficace e funzionale al proprio percorso di sviluppo personale e professionale.

 

Il modulo di orientamento prevede una sessione in acqua, della durata di circa due ore e mezza, in cui un tecnico condurrà i partecipanti attraverso diverse esperienze volte ad affrontare temi legati al mondo del lavoro come: autoconsapevolezza, ricerca delle proprie risorse personali, valorizzazione dell’esperienza proprie ed altrui, ricerca attiva delle informazioni, gestione del vissuto emotivo.

 

A questa seguirà una sessione di debriefing, della durata di circa un ora e mezza, in cui i partecipanti, guidati da un formatore, avranno la possibilità di confrontarsi sull’esperienza vissuta ed elaborare un proprio piano di sviluppo personale e professionale.

 

Vi aspettiamo Martedì 18 Giugno dalle 14.00 alle 18.00 presso le piscine di Villa Ferri a Padova, in via Bosco Papadopoli 2/A (www.villaferripiscine.it).

 

Per partecipare è previsto un contributo spese per l’utilizzo del materiale didattico e per l’ingresso alla piscina di 5 euro, è necessario portare con sé: costume, cuffia, occhialini, asciugamano e ciabatte.

 

Per iscriverti visita la pagina http://goo.gl/xZ4LJ e compila il breve form.

 

NON MANCARE!!!!

Team Working Outdoor – 18 Maggio 2013

Team Working Outdoor - 18 Maggio 2013 - Esperimentiamoci

Grazie alla collaborazione con il CeRebraton Festival, il team di Esperimentiamoci organizza un Laboratorio Esperienziale di Team Working!

Durante l’incontro, attraverso esercizi di gruppo ed attività pratiche, ricreeremo i meccanismi e le criticità di un team, mettendo in gioco il partecipante in modo attivo.
In questo modo ci approcceremo al lavoro di gruppo in maniera concreta, toccando con mano i problemi che ne derivano e gli enormi vantaggi che un team ben oleato può dare!

 

Il laboratorio sarà condotto dai ragazzi del team di Esperimentiamoci e si terrà Sabato 18 Maggio dalle 15.00 alle 18.00, presso il Parco Venturini-Natale (ex Fistomba), in via Ponte Ognissanti 3, durante le ore pomeridiane del CeRebration Festival, un festival studentesco che durerà dal 15 al 19 Maggio e che darà spazio a musica, arte, cultura, (birra!), oltre che a tantissimi laboratori interessanti e gratuiti.

La partecipazione è gratuita. Per iscriversi basta inviare una mail a cerebration.lab@gmail.com , indicando nell’oggetto: “LAB Team Working”. Riceverai una mail di conferma ed una di promemoria!

Ti Aspettiamo!

Dai un occhiata al sito http://www.cerebration.altervista.org/cerebration-4/programmalab/ per consultare il programma e trovare info sugli altri laboratori (ben 18! Tra cui laboratori di cucina, di teatro, di musica e di danza).

Un’impresa da protagonisti – 26 Marzo 2013

Un'impresa da protagonisti - 26 Marzo 2013 - Esperimentiamoci

Un laboratorio unico nel suo genere che unisce formazione e teatro per permettervi di vivere un’esperienza del tutto nuova.

 

Partecipare a “Un’impresa da protagonisti” sarà utile per valorizzare le proprie competenze, tanto nella ricerca del lavoro quanto nella realizzazione dei propri obiettivi personali e professionali.

 

Come? Grazie alla collaborazione con TeatrOrtaet realizzeremo un laboratorio esperienziale e teatrale, dove sperimentarsi e mettrsi in scena.

 

Relatori:

Andrea Petromilli (consulente aziendale, formatore e co-fondatore del gruppo Esperimentiamoci).

Carlo Bertinelli (attore, formatore e presidente di TeatrOrtaet).

 

Orari e Sede: Esu SpaziOrientamento,Via Ospedale Civile 19 dalle 9 alle 17.30.

La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria entro e non oltre il 23 marzo 2013.
Vista la tipologia dell’incontro e il numero limitato di posti a disposizione, è necessaria la partecipazione all’intera giornata.

 

Per iscriverti clicca qui!

Il Problem Solving Strategico – 28 Novembre 2013

Il Problem Solving Strategico - 28 Novembre - Esperimentiamoci

Il problem solving strategico è una tecnica che si basa su logiche non convenzionali per  trovare soluzioni efficaci a problemi complessi. L’idea di base è ricercare il come funziona il problema piuttosto che il suo perché.

Il laboratorio introdurrà il modello e le sue caratteristiche grazie alla sperimentazione diretta di alcune metodologie, permettendo ai partecipanti di sperimentarne l’efficacia.

L’obiettivo del Laboratorio è far conoscere ai partecipanti la logica che supporta il PSS ed avviarli verso un nuovo approccio alla risoluzione dei problemi, siano essi le piccole difficoltà di tutti i giorni oppure inaspettati ostacoli apparentemente insormontabili.

 

Per maggiori informazioni sull’approccio strategico: http://www.centroditerapiastrategica.org/

 

Relatrice:

Anna Galiazzo, psicologa, formatrice, responsabile della progettazione ed erogazione degli interventi formativi Indoor, Outdoor e consulenziali della Cooperativa CePoSS(www.cooperativaceposs.com).

 

Orari e sede: Esu SpaziOrientamento, via Ospedale Civile 19, dalle 14.00 alle 18.00.

Il Coaching Professionale – 7 Novembre

Il Coaching Professionale - 7 Novembre - Esperimentiamoci

Il coaching professionale è una strategia formativa focalizzata sull’individuo, uno strumento per favorire cambiamento, miglioramento continuo ed ampliare le proprie potenzialità in modo da raggiungere risultati personali, di team e manageriali. Il coach aiuta la persona ad individuare i propri obiettivi e rafforzare efficacia e performance, imparando ad utilizzare le proprie potenzialità latenti.

Tramite simulazioni ed esercitazioni sulla rilevazione delle competenze, i partecipanti avranno la possibilità di provare una modalità di coaching professionale innovativa, che lavora sulla copertura del ruolo ed il rispetto degli standard di performance,oltre che sullo sviluppo delle competenze manageriali, che di fatto sono le basi che vanno a costruire i profili di ruolo ed i percorsi di formazione e sviluppo.

 
Relatrice:
Donatella Barzaghi, consulente, trainer e coach per Exeo Consulting srl.

 

 

Orari e sede: Esu SpaziOrientamento, via Ospedale Civile 19, dalle 14.00 alle 18.00.
Iscriviti cliccando qui!

La ricerca attiva del lavoro – 19 Novembre

La ricerca attiva del lavoro - 19 Novembre - Esperimentiamoci

Una ricerca del lavoro attiva non lascia nulla al caso.
Il laboratorio cercherà di trasmettere ai partecipanti una modalità di approccio al mercato del lavoro che li ponga in condizione di scegliere e farsi scegliere, parlando delle tecniche di redazione del curriculum, simulando colloqui di selezione ed orientando verso i canali di ricerca più adatti, in modo da dare la possibilità di andare
oltre la “generica” ricerca.
Relatrice:
Angela Paola Quarato, formatrice, esperta di orientamento professionale,
socio fondatore dell’associazione ASAFOR.
Orari e sede: Esu SpaziOrientamento, via Ospedale Civile 19, dalle 14.00 alle 18.00.
Iscriviti cliccando qui!



Il Problem Solving Strategico – 28 Novembre

Il Problem Solving Strategico - 28 Novembre - Esperimentiamoci

Il problem solving strategico è una tecnica che si basa su logiche non convenzionali per  trovare soluzioni efficaci a problemi complessi. L’idea di base è ricercare il come funziona il problema piuttosto che il suo perché.

Il laboratorio introdurrà il modello e le sue caratteristiche grazie alla sperimentazione diretta di alcune metodologie, permettendo ai partecipanti di sperimentarne l’efficacia.

L’obiettivo del Laboratorio è far conoscere ai partecipanti la logica che supporta il PSS ed avviarli verso un nuovo approccio alla risoluzione dei problemi, siano essi le piccole difficoltà di tutti i giorni oppure inaspettati ostacoli apparentemente insormontabili.

 

Per maggiori informazioni sull’approccio strategico: http://www.centroditerapiastrategica.org/

 

Relatrice:

Anna Galiazzo, psicologa, formatrice, responsabile della progettazione ed erogazione degli interventi formativi Indoor, Outdoor e consulenziali della Cooperativa CePoSS(www.cooperativaceposs.com).

 

Orari e sede: Esu SpaziOrientamento, via Ospedale Civile 19, dalle 14.00 alle 18.00.

 

Il Public Speaking – 12 Dicembre 2013

Il Public Speaking - 12 Dicembre - Esperimentiamoci

Sperimenta gli strumenti per comunicare in pubblico efficacemente!

L’esame orale è sempre stato un incubo? Il colloquio di lavoro ti rende ansioso? A volte la conoscenza dei contenuti non basta…manca la necessaria fiducia e sicurezza per poter esprimere con convinzione le proprie idee di fronte a più persone.

Approfitta di questa opportunità per metterti in gioco e migliorare le  tue capacità comunicative! Avrai l’occasione di apprendere una “cassetta degli attrezzi” da utilizzare in occasione di esami orali, presentazioni, riunioni, esposizioni di tesi, idee e progetti!

 

Relatrice: 

Martina Turchetto, formatrice e progettista di formazione presso Ecipa soc. cons. a. rl. (Marghera – Venezia) – C.N.A  Veneto.

 

Orari e Sede: Esu SpaziOrientamento, via Ospedale Civile dalle 15.00 alle 19.00.

 

 

Iscriviti cliccando qui!